Nessun articolo nel carrello

Si avvicina l'incontro fra al-Tayyeb e al-Sistani, nel segno della fratellanza

Si avvicina l'incontro fra al-Tayyeb e al-Sistani, nel segno della fratellanza

La data non è ancora stata comunicata, ma vanno avanti i preparativi per l’incontro fra i due maggiori esponenti dell’islam sunnita e sciita, il Grande Imam di al-Azhar Ahmad al-Tayyeb (Egitto) e il Grande Ayatollah sciita Ali al-Sistani (Iraq). La visita si inquadra nella visita che al-Tayyeb sta per compiere in Iraq, toccando, sembra, la capitale Baghdad, Karbala considerata una città santa dai musulmani sciiti, Mosul un tempo roccaforte dello Stato islamico (SI, ex Isis), Erbil nel Kurdistan iracheno e Najaf, dove risiede Al-Sistani.

A quanto riferisce ilSismografo oggi, una delegazione sunnita egiziana di alto ha visitato innanzitutto Najaf, dove ha avuto diversi incontri con le autorità irachene, ha anche effettuato dei sopralluoghi in diverse istituzioni di rilevante significato religioso per l'Islam di entrambi i rami, sciita e sunnita, e ha in programma sopralluoghi e Karbala e a Baghdad.

«Fonti vicine alla delegazione – scrive ilSismografo – hanno voluto sottolineare alla stampa locale che la visita del Grande Imam di al-Azhar Ahmad al-Tayyeb, prima della fine del 2021, va inquadrata in due circostanze storiche da non sottovalutare: la prima è che l'Iraq è la terra dove si è visto nascere l'ISIS, cosa che ha causato enorme sofferenze al Paese, nella regione e in altri luoghi del mondo. L'altra circostanza riguarda la ricchezza della diversità etnica e religiosa che fa parte di questi popoli dell'area. Tra queste ricchezze il portavoce della delegazione ha sottolineato il contributo che le culture locali e molti intellettuali musulmani hanno dato alla costruzione della tolleranza e della fratellanza. Questo è lo spirito che anima il Grande Imam di al-Azhar e questa sua disponibilità è alla base del suo prossimo incontro con il Grande Ayatollah sciita Ali al-Sistani, ha concluso».

*Università di al-Azhar. Foto tratta da pixabay.com, immgine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.