Nessun articolo nel carrello

Cop26: la bozza di accordo è (solo) un primo passo avanti

Cop26: la bozza di accordo è (solo) un primo passo avanti

È si ieri mattina la notizia di una prima bozza di accordo in circolazione alla Cop26, che si chiuderà domani, contenenti gli impegni che i Paesi dovranno assumere per far fronte alle enormi sfide che il cambiamento climatico impone.

Le organizzazioni ambientaliste hanno sempre denunciato la distanza, a tratti incolmabile, tra le dichiarazioni dei leader politici e la portata reale della questione climatica. Oggi, invece, il WWF saluta con favore la bozza, «poiché riconosce il deficit di ambizione attuale e la portata del compito che abbiamo di fronte a noi», tentando di colmare quel deficit con «una serie di meccanismi proposti per aumentare le ambizioni», tra i quali: «La richiesta rivolta ai Paesi di rivedere e migliorare i propri obiettivi per il 2030, una prima menzione sull’importanza di eliminare gradualmente i sussidi ai combustibili fossili e un riferimento al ruolo fondamentale delle soluzioni basate sulla natura per l’adattamento e la mitigazione del clima».

La bozza rappresenta dunque un passo avanti, ma certamente non completo. In vista di un accordo definitivo, il WWF chiede che tali meccanismi vengano disegnati in maniera più approfondita e specifica, e che soprattutto si definiscano i tempi per metterli in campo. Dal momento che la crisi climatica globale minaccia impietosamente il pianeta, la risposta deve essere tempestiva e incisiva. Insomma, afferma il WWF, «si deve fare di più e i negoziatori devono migliorare le parti del testo che presentano ancora punti deboli. Questa bozza deve essere un punto di partenza, non un arrivo».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.