Nessun articolo nel carrello

Aumenta la fame nel mondo. Appello alla comunità internazionale

Aumenta la fame nel mondo. Appello alla comunità internazionale

Una lettera aperta firmata da 120 ong internazionali e locali, laiche e di ispirazione religiosa – tra le quali Azione Contro la Fame Oxfam International, Save the Children e Intersos –, invita i leader mondiali ad un impegno concreto e definitivo per metter arginare la crescente crisi globale della fame, che ha ormai raggiunto, anche a causa dalla pandemia, livelli mai visti nel corso del secolo.

Saranno probabilmente 274 milioni le persone che avranno bisogno di assistenza umanitaria nel corso del 2022 (erano 235 milioni nel 2021 e 168 milioni nel 2020), secondo le previsioni del Global Humanitarian Overview 2022 dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (UN OCHA).

Dietro i numeri «ci sono persone che soffrono immensamente per una crisi che possiamo prevenire». Come? Per esempio mantenendo le promesse espresse a parole dalla Comunità internazionale in diversi summit. Dal G7 di maggio, dice per esempio la lettera, nulla è stato fatto, e le cose sono solo peggiorate. «Ad oggi – accusa la lettera – è stata ricevuta meno della metà dei fondi necessari per scongiurare la carestia in sei Paesi di più a rischio (Burkina Faso, Etiopia, Madagascar meridionale, Nigeria nord-orientale, Sudan meridionale, Yemen)».Tra l’altro, sottolinea la lettera, meno i leader dei Paesi più ricchi investono in assistenza umanitaria, più la crisi cresce e con essa le necessità di intervento. «Abbiamo visto aumentare il numero di persone bisognose nel 2021. Chiediamo ai leader mondiali di intraprendere le azioni urgenti di cui c'è disperatamente bisogno ora per invertire questa tendenza nel 2022».

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.