Nessun articolo nel carrello

Cop26, ipocrisie e responsabilità. Online il nuovo numero di Iriad Review

Cop26, ipocrisie e responsabilità. Online il nuovo numero di Iriad Review

Sul nuovo numero di Iriad Review, mensile online di informazione dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo (Iriad), si parla, tra le altre cose, di “Mutamenti climatici, conflitti e responsabilità dei Paesi industrializzati”, con un focus del direttore responsabile Fabrizio Battistelli.

Il “Patto di Glasgow”, atto di chiusura e punto d’approdo della Cop26, si è trasformato in un compromesso a ribasso per via di «un colpo di mano ad opera dell’India, appoggiata dalla Cina». In realtà, spiega Battistelli, «è molto affollata la compagnia dei produttori di idrocarburi» che hanno lavorato nell’ombra al summit sul clima per edulcorare il Patto, nonostante gli eventi climatici estremi in aumento, lo sfruttamento «forsennato» delle risorse, il surriscaldamento globale, la drammatica crisi dei migranti climatici. Accusare Paesi come India e Cina potrebbe inoltre dimostrarsi riduttivo, «semplicistico e altamente iniquo». Tra l’altro, aggiunge l’autore, «anche la posizione morale dell’Occidente industriale e postindustriale è molto debole». Battistelli parla delle «gravi responsabilità» dei Paesi industrializzati: «Siamo noi tutti – conclude – che dobbiamo accollarci lo sforzo economico richiesto dalla transizione verde, non solo per noi ma anche per i Paesi di nuova o ancora parziale industrializzazione. Soltanto con stanziamenti finalmente adeguati nei programmi Loss and Damage la posizione “ambientalista” dell’Unione Europea sarà moralmente credibile e avrà una probabilità di successo».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.