Nessun articolo nel carrello

Un appello per sostenere le attività del Centro studi sul religioso contemporaneo di San Gimignano

Un appello per sostenere le attività del Centro studi sul religioso contemporaneo di San Gimignano

SAN GIMIGNANO (SI)-ADISTA. Il Centro internazionale di studi sul religioso contemporaneo (Cisreco) di San Gimignano fondato da Arnaldo Nesti chiede nuovamente aiuto. Il Comune di San Gimignano, principale sostenitore del Cisreco, per il secondo anno consecutivo ha azzerato i contributi, costringendo così il Cisreco a rivolgere un ulteriore appello ai propri sostenitori e simpatizzanti per poter proseguire le attività

«Lo abbiamo fatto lo scorso anno dentro le intemperie della pandemia a causa della quale ci sono stati sospesi tutti gli approvvigionamenti che rendevano possibile la nostra attività», spiegano dal Centro studi. «Se la pandemia si sta allontanando (anche se con strascichi ancora preoccupanti), i finanziamenti tradizionali ancora non sono stati attivati. Si sta avvicinando il nuovo anno e solitamente per il nostro Centro è tempo di raccogliere le idee e concretizzare i programmi dell’anno che viene: la Summer School on Religion, la presentazione di novità librarie vicine alle nostre tematiche, il rituale appuntamento di fine anno con la Festa della Toscana, le attività intorno ai nostri fondi archivistici (in primis quello di don Luigi Rosadoni), un grande piano di ricerca sul cattolicesimo inquieto fiorentino del secondo Novecento, etc. Lo scorso anno la vostra risposta è stata meravigliosa. Con il vostro (quasi) unico contributo siamo riusciti a mantenere fede ai nostri impegni».

Ora però è di nuovo emergenza. «Ci siamo mantenuti in movimento e non abbiamo intenzione di fermarci, anche forti del vostro sostegno! – aggiungono dal Cisreco –. Questa nostra ferma volontà ancora una volta si scontra oggi con la totale assenza dei tradizionali fondi di finanziamento (Amministrazione comunale di San Gimignano e sponsor). Con il vostro sostegno abbiamo fatto le cose sopra descritte: ma ancora una volta le casse sono vuote! Con il nostro direttore, Arnaldo Nesti, abbiamo pensato di aprire una nuova sottoscrizione. Chiediamo ancora a tutti (a cominciare da chi ci ha seguito e continua a seguirci nella nostra attività) di sottoscrivere un contributo anche piccolo da inviare al Cisreco tramite bonifico o altre forme da voi suggerite».

Per informazioni: Centro internazionale di studi sul religioso contemporaneo, C.P. 11 – Via San Giovanni 38, 53037 San Gimignano (Si), tel. 0577906102, e-mail:  gpicone@comune.sangimignano.si.it, internet: www.asfer.it.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.