
Pace, disarmo e riduzione delle spese militari: l'appello dei Nobel per la pace
ROMA-ADISTA. Pace, disarmo e riduzione delle spese militari è il tema sui cui si confronteranno, il prossimo 31 dicembre, il fisico Carlo Rovelli, il presidente emerito di Pax Chisti International mons. Luigi Bettazzi e il direttore dell’Osservatore Romano Andrea Monda. Modera don Renato Sacco, consigliere nazionale di Pax Christi, che organizza l'incontro. Sarà possibile seguire l'incontro, a partire dalla ore 10, sulla pagina Facebook di Pax Christi.
Il punto di partenza del dibattito, oltre al magistero sulla pace di papa Francesco, è l'appello per la riduzione delle spese militari - che dal 2000 a oggi è raddoppiata e si sta avvicinando alla cifra record di 2 mila miliardi di dollari all’anno - sottoscritto da cinquanta premi Nobel, indirizzato ai capi di Stato di tutto il mondo, per chiedere di negoziare un accordo globale per una riduzione bilanciata delle spese militari del 2% all’anno per cinque anni, destinando le risorse a un fondo globale per far fronte a pandemie, cambiamenti climatici e povertà estrema.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!