
Nuovo direttore per "Aggiornamenti sociali": p. Giuseppe Riggio
MILANO-ADISTA. Il 2022 si apre con un avvicendamento alla direzione di Aggiornamenti Sociali, il mensile dei gesuiti del centro San Fedele di Milano dedicato alla riflessione e all’approfondimento dei fenomeni sociali articolando fede e giustizia nella prospettiva dell’ecologia integrale: p. Giacomo Costa, direttore dal 2010, passa il testimone a p. Giuseppe Riggio, ma continuerà a svolgere il ruolo di presidente della Fondazione Culturale San Fedele, editore della rivista, oltre che di superiore dei gesuiti di Milano e di vicepresidente della Fondazione Carlo Maria Martini; inoltre potrà dedicare maggiori risorse alla collaborazione con la Segreteria del Sinodo per il coordinamento del Sinodo 2021-2023 della Chiesa universale.
Nato a Messina nel 1976, dopo la laurea in giurisprudenza, p. Riggio ha conseguito la specializzazione in Diritto ed economia delle Comunità europee presso l’Università La Sapienza e ha lavorato alcuni anni presso il CNEL (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro). Entrato nella Compagnia di Gesù nel 2003, ha compiuto gli studi filosofici a Padova e quelli teologici fra Parigi e Milano svolgendo un tirocinio di due anni al Segretariato per la giustizia sociale e l’ecologia della Curia generalizia della Compagnia di Gesù, a Roma. Nel 2013 entra nella redazione di Aggiornamenti Sociali, diventando caporedattore due anni dopo. Oltre ad aver pubblicato una monografia teologica sul gesuita francese Michel de Certeau (storico, antropologo e studioso dei mistici del Seicento), p. Giuseppe Riggio è coautore di Il nome giusto delle cose, pubblicato nel 2018, un volume sul discernimento ignaziano rivolto ai giovani e a quanti li accompagnano, nato dall’esperienza maturata nel corso degli anni di impegno nella pastorale giovanile. Nel novembre 2021 è stato nominato Consulente ecclesiastico nazionale dell’UCSI, l’associazione dei giornalisti cattolici.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!