
Coordinamento per la Democrazia Costituzionale: David Sassoli e i passi avanti dell'europeismo
Anche la presidenza del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (Cdc) ha espresso, in una nota odierna, «dolore e cordoglio per la scomparsa di David Sassoli». Di Sassoli, il Cdc ricorda «le qualità umane e professionali nel suo ruolo di giornalista, la sua costante ricerca di obiettività nell’informazione, il suo attaccamento al servizio pubblico radiotelevisivo». E ricorda anche «le sue capacità politiche nel delicato ruolo di Presidente del Parlamento europeo. Le posizioni da lui espresse fin nel suo ultimo messaggio di fine anno a favore di una riforma del Patto di stabilità contro il ritorno a politiche rigoriste, la sua denuncia delle diseguaglianze, cresciute durante la pandemia, e la sua sensibilità nei confronti della necessità per l’Europa di aiutare e accogliere i migranti». Secondo il Cdc David Sassoli incarnava convintamente gli ideali dell’europeismo, con una «costante tensione intellettuale e politica verso i passi in avanti che bisogna fare perché l’Unione europea diventi veramente la casa democratica e solidale dei popoli europei aperta alla ricerca continua della pace, della fratellanza fra le cittadine e i cittadini del mondo e alla difesa dell’ambiente del nostro pianeta». «Il nostro pensiero – conclude il Coordinamento – va alla sua famiglia e a tutte e tutti coloro che gli hanno voluto bene».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!