Nessun articolo nel carrello

Missione umanitaria delle Chiese evangeliche al conflne Polonia-Ucraina

Missione umanitaria delle Chiese evangeliche al conflne Polonia-Ucraina

ROMA-ADISTA. La Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei) va in Polonia, al confine con l’Ucraina, per definire il proprio intervento umanitario verso la popolazione in fuga dalla guerra.

Da domani, venerdì 11 marzo e fino al 18 marzo prossimi, tre operatori e mediatori delle chiese protestanti italiane saranno in Polonia, in particolare a Varsavia, Cracovia, Lodz e sul confine con l'Ucraina, insieme a contatti e referenti delle chiese locali, per valutare sul campo le iniziative da realizzare nelle prossime settimane e portare i primi aiuti ai profughi.

«Gli obiettivi principali di quest'intervento – spiega il presidente della FCEI Daniele Garrone - sono comprendere la situazione delle persone in fuga e capire come si stanno organizzando le chiese protestanti locali, per valutare che tipo di supporto concreto possiamo offrire, anche in termini economici. Successivamente abbiamo intenzione di organizzare un primo viaggio di 50 persone che dalla Polonia possano raggiungere l'Italia in pullman, per essere accolte dalla nostra rete di solidarietà. Non meno importante, vorremmo capire la situazione delle persone non ucraine in fuga: crediamo che la solidarietà e l’accoglienza debbano essere il più possibile estese a tutti, senza alcuna distinzione e siamo pronti, nel nostro piccolo, a fare la nostra parte. Al tempo stesso continuiamo a chiedere dialogo perché si trovi una soluzione negoziale del conflitto, cessi la guerra e si realizzino al più presto corridoi umanitari per i civili».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.