Nessun articolo nel carrello

L'Unione Europea alimenta la corsa agli armamenti? Un webinar

L'Unione Europea alimenta la corsa agli armamenti? Un webinar

Nel corso degli anni il movimento per la pace ha dovuto fari i conti con un’amara constatazione: «Fin dalla sua nascita come istituzione politica, l’Unione Europea si è definita come promotrice di pace, democrazia e diritti umani. Negli ultimi anni, tuttavia, ha cambiato rotta e ha iniziato a tracciare un percorso militarista che sta alimentando una nuova corsa agli armamenti e ponendo le basi per la guerra». Così si legge in un comunicato odierno della Rete Pace e Disarmo, con il quali il movimento pacifista invita a partecipare domani al webinar di presentazione del report Fanning the Flames: How the EU is fuelling a new arms race (“Accendere le fiamme: come l'Unione Europea sta alimentando una nuova corsa agli armamenti”), redatto dallo “European Network against the Arms Trade” (ENAAT) e dal “Transnational Institute” (TNI), impegnati ad indagare «come il denaro pubblico europeo viene usato per finanziare controverse merci militari». Il rapporto rivela gli interessi lobbistici che muovono i processi decisionali nell’Unione Europea per il tornaconto economico e commerciale delle potenti industrie belliche. Inoltre, si legge ancora nell’invito, «le aziende che l’UE sta finanziando con questi bilanci sono coinvolte in affari di armi dubbie e altamente controverse, producono armi nucleari, e molte sono accusate di corruzione. I controlli etici e legali applicati per approvare il finanziamento di armi nuove e potenzialmente letali sono al di sotto degli standard più elementari».

Iscrizioni al webinar

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.