
L'Unione Europea alimenta la corsa agli armamenti? Un webinar
Nel corso degli anni il movimento per la pace ha dovuto fari i conti con un’amara constatazione: «Fin dalla sua nascita come istituzione politica, l’Unione Europea si è definita come promotrice di pace, democrazia e diritti umani. Negli ultimi anni, tuttavia, ha cambiato rotta e ha iniziato a tracciare un percorso militarista che sta alimentando una nuova corsa agli armamenti e ponendo le basi per la guerra». Così si legge in un comunicato odierno della Rete Pace e Disarmo, con il quali il movimento pacifista invita a partecipare domani al webinar di presentazione del report Fanning the Flames: How the EU is fuelling a new arms race (“Accendere le fiamme: come l'Unione Europea sta alimentando una nuova corsa agli armamenti”), redatto dallo “European Network against the Arms Trade” (ENAAT) e dal “Transnational Institute” (TNI), impegnati ad indagare «come il denaro pubblico europeo viene usato per finanziare controverse merci militari». Il rapporto rivela gli interessi lobbistici che muovono i processi decisionali nell’Unione Europea per il tornaconto economico e commerciale delle potenti industrie belliche. Inoltre, si legge ancora nell’invito, «le aziende che l’UE sta finanziando con questi bilanci sono coinvolte in affari di armi dubbie e altamente controverse, producono armi nucleari, e molte sono accusate di corruzione. I controlli etici e legali applicati per approvare il finanziamento di armi nuove e potenzialmente letali sono al di sotto degli standard più elementari».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!