Nessun articolo nel carrello

Giornata Mondiale dell'Acqua: allarme e suggerimenti in un dossier del WWF

Giornata Mondiale dell'Acqua: allarme e suggerimenti in un dossier del WWF

Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992 – come previsto dall’Agenda21 della Conferenza Onu sull'Ambiente e lo Sviluppo di Rio de Janeiro, nota anche come “Summit della Terra” – la Giornata Mondiale dell’Acqua si celebra ogni 22 marzo per promuovere programmi di sensibilizzazione per politici, amministratori e opinione pubblica sulla crisi idrica nel mondo e sulle necessarie politiche e iniziative da intraprendere per la salvaguardia dell’“oro blu”.

In occasione della World Water Day 2022, il WWF ha diffuso un dossier ricco di informazioni e cifre, dal titolo “L’ultima goccia. Crisi e soluzioni del prosciugamento climatico”, che invita, come si legge nel sommario che introduce il rapporto, a «rafforzare l’azione climatica per l’abbattimento delle emissioni e dare il via a serie politiche di adattamento e di buona gestione delle risorse idriche per scongiurare impatti insostenibili».

Il dossier mette in particolare evidenza, dunque, la stretta correlazione tra crisi climatica e allarme idrico a livello globale, mediterraneo e italiano: «La crisi climatica – si legge nel testo – ha esacerbato l’insicurezza alimentare e idrica, i disastri meteorologici estremi, il declino della salute fisica e mentale delle persone, le morti premature, la perdita e l’estinzione delle specie, e le malattie trasmesse da vettori in tutte le regioni del mondo». L’appello è sempre lo stesso: «Limitare il riscaldamento globale a 1,5°C», come suggerito dagli esperti Onu dell’International Panel on Climate Change (Ipcc), «ridurrebbe i rischi legati all’acqua in tutte le regioni e settori».

Di particolare interesse l'ampia sezione del documento del WWF dedicata alla situazione in Italia, dove l’allarme sulla carenza d’acqua e sulla malagestione del servizio idrico si rinnova inutilmente da circa 50 anni: «Il susseguirsi sempre più frequente di crisi idriche, dovuto in parte ai cambiamenti climatici ma soprattutto alla cattiva e caotica gestione delle acque, evidenzia con sempre maggior urgenza la necessità di rivedere le modalità di uso, gestione e tutela del patrimonio idrico. Anche in aree storicamente ricche d’acqua come la Pianura padana si assiste sempre più frequentemente al problema della scarsità d’acqua».

Leggi il documento "L'ultima goccia" del WWF

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.