Nessun articolo nel carrello

Il papa nell'Est Congo, per Luca Attanasio e per una terra martoriata

Il papa nell'Est Congo, per Luca Attanasio e per una terra martoriata

Nel corso della sua visita pastorale in Congo e Sud Sudan, nella prima settimana di luglio, papa Francesco si recherà anche nelle province congolesi orientali, martoriate da decenni di conflitti per l’accaparramento delle terre e, in particolare, dei sottostanti giacimenti di materie prime preziose e strategiche.

Secondo fonti governative concgolesi, riprese in questi giorni anche dalle agenzie italiane, il papa celebrerà messa in un villaggio a nord di Goma (capoluogo di provincia del Nord Kivu), situato nei pressi del luogo in cui è avvenuto – in circostanze ancora da chiarire – l’attentato del 22 febbraio 2021 al convoglio del World Food Programme, nel quale hanno trovato la morte Luca Attanasio (ambasciatore italiano in Repubblica Democratica del Congo), Vittorio Iacovacci (carabiniere di scorta) e Mustapha Milambo (autista).

Riferisce Aleteia che «Papa Francesco celebrerà la Messa nel villaggio di Chegera, a circa 15 km a nord di Goma, sulla strada Goma-Rushuru (Nord-Kivu)».

Il tratto stradale nel quale si recherà il papa durante il suo viaggio, ricorda anche Andrea Gagliarducci su su acistampa, «era stato inghiottito dalla lava durante l’ultima eruzione vulcanica dello Nyiragongo nel maggio 2021. Ora, sono cominciati i lavori per liberare la strada almeno parzialmente». «Chegera non è solo il luogo vicino all’imboscata contro l’ambasciatore italiano», conclude dunque: «L’eruzione del 2021 aveva portato allo sfollamento di oltre cinquemila persone, e dunque la visita del Papa rappresenta una sorta di ritorno alla vita».


* Immagine di Finizio, tratta dal sito Flickr, licenzaimmagine originale. La foto è stata ritagliata. Le utilizzazioni in difformità dalla licenza potranno essere perseguite

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.