Nessun articolo nel carrello

Ucraina: un eBook di Sbilanciamoci! sulle alternative alla guerra

Ucraina: un eBook di Sbilanciamoci! sulle alternative alla guerra

L’aggressione imperialista russa all’Ucraina ha portato morte e devastazione, ma ha anche messo in moto un nefasto meccanismo di sanzioni economiche e corsa al riarmo in tutta Europa e nel blocco dei Paesi NATO. Una strada questa, scrivono Giulio Marcon e Mario Pianta nell’introduzione all’ebook I pacifisti e l’Ucraina. Le alternative alla guerra in Europa (edito da Sbilanciamoci! E scaricabile gratuitamente sul sito della Campagna), «che non è in grado di fermare l’aggressione della Russia di Vladimir Putin all’Ucraina, che rischia un’escalation internazionale, che prolunga il conflitto, aumenta le vittime e le sofferenze».

Il volume proposto da Sbilanciamoci! è una corposa rassegna – a cura di Martin Köhler e dello stesso Giulio Marcon – di analisi e articoli pubblicati sul sito della Campagna, sulla stampa nazionale e internazionale, che intendono dar voce «alle ragioni della pace e dei pacifisti».

Luciana Castellina, David Harvey, Martino Mazzonis, Francesco Strazzari e Alberto Negri, Maurizio Simoncelli, Sofia Basso, Guido Caldiron, Henry Kissinger, Thomas Friedman, Joseph Biden, Monica Di Sisto, Alessandro Messina, Leopoldo Nascia, Vincenzo Comito, Dmitri Makarov, Mary Kaldor, Maria Chiara Franceschelli, Maciej Bartkowski, Donatella della Porta, Norman Paech, Yurii Sheliazhenko, Martin Köhler, Grazia Naletto, Anatol Lieven, Leone Tolstoj, Nuto Revelli sono i nomi dei protagonisti di oggi e di ieri di un percorso di riflessione e approfondimento che parte da lontano e giunge alla situazione attuale, caratterizzata dalla politica imperiale di Vladimir Putin, dalle strategie di espansione ad Est della NATO, dagli interessi geopolitici delle potenze emergenti come la Cina e dalle ragioni del pacifismo mondiale, che sogna «un ordine internazionale fondato sulla sicurezza comune (io non sono “al sicuro” se il mio vicino o avversario non si sente ugualmente “sicuro”) e sul disarmo, rovesciando la corsa alle armi nucleari, convenzionali e al cyber-warfare».

È possibile scaricare e leggere l’eBook direttamente dal sito di Sbilanciamoci!

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.