Nessun articolo nel carrello

Imminente il processo del Tribunale dei Popoli contro Bolsonaro

Imminente il processo del Tribunale dei Popoli contro Bolsonaro

Il 24 e 25 maggio 2022 avrà luogo il processo indetto dal Tribuna Permanente dei Popoli nei confronti del presidente brasiliano Jair Bolsonaro e del suo governo per possibili crimini nei confronti di popoli indigeni, popolazioni negre e operatori della sanità durante l'epidemia di Covid-19. Di seguito la traduzione italiana dell'invito diffuso dal TPP in portoghese .

TRIBUNALE PERMANENTE DEI POPOLI  - Pandemia e autoritarismo

La Commissione di Difesa dei Diritti Umani Don Paulo Evaristo Arns, l’Articolazione dei Popoli Indigeni del Brasile (Apib), la Coalizione Negra per Diritti e l’Internazionale di Servizi Pubblici (PSI) ha l’onore di invitare alla 50a Sessione del Tribunale Permanente dei Popoli (TPP) che si realizzerà  nei giorni 24 e 25 maggio, partendo dalla città di Roma e San Paolo.

Il TPP è un tribunale di opinione dedicato ai diritti dei popoli con sede a Roma. Creato dall’avvocato, politico e militante antifascista Lelio Basso (1903-1978), è erede del Tribunale Russell, costituito nel 1966 per indagare crimini e atrocità nella guerra del Vietnam. Per questo, nella sua 50a Sessione, il tribunale intende celebrare anche i 150 anni della nascita di lord Bertrand Russell (1872-1970), filosofo, attivista politico, difensore di diritti umani e Premio Nobel per la Letteratura.

Il TPP è stato una delle espressioni più attive nella mobilitazione e articolazione in difesa della Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli (Algeri, 4/7/1976), con ampia partecipazione di entità e movimenti sociali nella denuncia di violazioni praticate da autorità pubbliche e agenti privati. Sebbene non abbia effetto di condanna dal punto di vista giuridico, serve come allarme affinché gravi situazioni non si ripetano e come riferimento nella formulazione di legislazioni nazionali e internazionali.

IL TEMA

Il tribunale esaminerà il verificarsi di violazioni e crimini contro l’umanità commessi dal presidente della Repubblica del Brasile, Jair Messias Bolsonaro, e dal suo governo, che hanno colpito popolazioni negre, popoli indigeni e lavoratori della salute nelle pandemia di Covid-19.

L’ACCUSA

Sarà sostenuta da Eloísa Machado, avvocata e docente di Diritto Costituzionale della Fondazione Getúlio Vargas/FGV Diritto-San Paolo; Maurício Terena,avvocato della Articolazione dei Popoli indigeni del Brasile e Sheila de Carvalho, avvocata della Coalizione Negra per Diritti.

LA DIFESA

Sarà a carico di un rappresentante designato dal governo brasiliano, al quale è stata previamente notificata l’accusa del TPP. Qualora il governo brasiliano non prenda parte al processo, il TPP designerà un relatore ad hoc. 

LA GIURIA

Presieduta dall’illustre giurista ed ex giudice italiano Luigi Ferrajoli, professore titolare dell’Università di Roma, la giuria internazionale della 50a Sessione del TPP avrà dodici membri di diverse nazionalità. Sono specialisti riconosciuti nell’area del diritto, delle scienze sociali e della salute globale.

ANTIGUA E BARBUDA - Sir Clare Roberts, ex-ministro della Giustizia, ex-presidente della Commissione Interamericana di Diritti Umani, e ex giudice della Corte Suprema dei Caraibi Est; ARGENTINA - Alejandro Macchia, medico sanitario  e epidemiologo; Eugenio Raul Zaffaroni, ex-membro della Corte Suprema e della Corte Interamericana di  Diritti Umani – Organizzazione degli Stati Americani/OEA; BRASIL - Joziléa Kaingang, dirigente  indigena, antropologa sociale;  Kenarik Boujikian, ex giudice di seconda istanza del Tribunale di Giustizia di San Paolo; Rubens Ricupero, ambasciatore, ex-ministro, ex-segretario generale  della Conferenza delle  Nazioni  Unite para il Commercio e lo Sviluppo; Vercilene Dias Kalunga, dirigente  quilombola, avvocata ; REGNO UNITO  - baronessa Vivien Stern, membro della  Camera  dei  lord, specialista in diritto  criminale  e diritti umani; ITALIA - Nicoletta Dentico, giornalista, scrittrice consulente in salute globale;  PORTOGALLO  - Boaventura de Sousa Santos, professore titolare della Facoltà di economia dell’Università di Coimbra; Luís Moita, professore titolare dell’ Università Autonoma di  Lisbona, specialista in studi della pace e della guerra;  SVIZZERA - Jean Ziegler, professore di Sociologia dell’ Università di Ginevra, ex-deputado, ex- relatore speciale del  Consiglio di Diritti Umani delle Nazioni Unite.

COME ASSISTERE

Gli atti in presenza della 50ª Sessione

Il TPP ha convocato due atti in presenza nell’Aula Magna della Facoltà di Diritto dell’Università di San Paolo/USP (Largo de São Francisco, 95, São Paulo), nei giorni  24 e 25 maggio dalle 8h45 alle 13h30. Il segretariato generale del tribunale a Roma parteciperà in remoto, come pure la giuria internazionale. Ci sarà traduzione simultanea.

L’ingresso sarà libero e l’accesso all’Aula Magna rispetterà le misure sanitarie dell’università, con distanziamento fra le sedie, presentazione di certificato di vaccinazione anti-Covid e uso di maschera (modello chirurgico o PFF2). Si richiede di comparire  a partire dalle ore 8. La Sala degli Studenti della facoltà a pian terreno trasmetterà le sessioni del tribunale su grande schermo.

Si prevede la consegna di certificati di partecipazione, previa iscrizione all’indirizzo

www.even3.com.br/tpp2022pandemiadesmonte.

Per assistere  on-line, usare i canali di Youtube:

Comissão Arns,

APIB,

Coalizão Negra,

PSI e anche https://tutameia.jor.br/

Altre informazioni: comissaoarns@comissaoarns.org I tpp.comissaoarns.org

*“#Lui no”. Manifesto per l’atto contro Bolsonaro realizzato il 29 settembre 2018 a Recife

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.