
Per la soluzione della guerra russo-ucraina, Mosca vede bene una mediazione vaticana
“Il ministero degli Esteri russo ha spiegato chi può diventare un intermediario nel dialogo con Kiev”: così titola oggi il sito il sismografo una notizia, tratta dalle fonti russe Ria Novosti e Radio Sputnik, secondo la quale il capo-dipartimento del Ministero degli Esteri russo, Alexei Paramonov, sostiene la mediazione del Vaticano nella risoluzione del conflitto in Ucraina.
«La dirigenza vaticana - ha detto Paramonov - ha più volte dichiarato la propria disponibilità a fornire ogni possibile assistenza per raggiungere la pace e fermare le ostilità in Ucraina. Queste affermazioni sono confermate nella pratica. Manteniamo un dialogo aperto e fiducioso su una serie di questioni, principalmente legate alla situazione umanitaria in Ucraina».
«Tutte le iniziative della Santa Sede e di papa Francesco che possono portare alla pace in Europa sono percepite con grande rispetto e, naturalmente, possono essere richieste se si presentano i presupposti appropriati», ha sottolineato il diplomatico. “Presupposti appropriati” che, per Paramonov, evidentemente dipendono dall’Ucraina. Aggiunge il politico russo: «in Ucraina abbiamo a che fare con persone estranee a qualsiasi autorità»; «abbiamo ripetutamente osservato con quale facilità e con quale cinismo la neo-élite ucraina, alla ricerca di un profitto momentaneo e nel tentativo di rimanere al potere, viola promesse e obblighi, commette pericolose provocazioni, sacrifica la sicurezza dei cittadini sia dell'Ucraina che della Russia».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!