
"Israele colpevole di apertheid": la risoluzione del Parlamento catalano
Il Parlamento catalano è la prima istituzione europea a riconoscere che Israele «commette un crimine di apartheid» contro i palestinesi: Il 16 giugno una risoluzione accusa lo Stato ebraico di applicare un sistema «contrario al diritto internazionale ed equivalente al crimine di apartheid come definito nello Statuto di Roma della Corte Penale Internazionale, articolo 7.2 (h)».
La risoluzione, presentata a marzo dai partiti di sinistra, chiede al governo semi-autonomo della Catalogna e al governo centrale spagnolo di ritenere Israele responsabile della violazione, secondo le raccomandazioni dei gruppi per i diritti umani Amnesty International e Human Rights Watch
Nel suo rapporto, presentato a Londra il 1° febbraio (v. Adista online e qui la versione integrale in inglese), Amnesty ha chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di «imporre sanzioni mirate, come il congelamento dei beni dei funzionari israeliani più implicati nel crimine di apartheid e un embargo completo sulle armi a Israele».
Israele ha respinto con forza l’accusa e ha definito il rapporto di 280 pagine di Amnesty «falso, parziale e antisemita»
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!