Nessun articolo nel carrello

"Il braccio censorio confessionale": Giancarla Codrignani in solidarietà con Marco Campedelli

Riceviamo da Giancarla Codrignani, giornalista, saggista, già parlamentare della Sinistra Indipendente, e volentieri pubblichiamo, in solidarietà con Marco Campedelli 

«Non è necessario essere amici di Marco Campedelli, grande come presbitero, come servitore della parola di Dio e docente di fede non solo perché da sempre autorizzato all’insegnamento “cattolico” della religione per esprimere ovviamente la solidarietà a don Marco offeso da un licenziamento che oggi si pensava inimmaginabile; ma con la massima fermezza la critica senza riserve per un provvedimento deliberatamente scelto da mons. Giuseppe Zenti, vescovo dimissionario della diocesi di Verona, per escludere dall’insegnamento un sacerdote da lui ben conosciuto (è vescovo di Vr dal 2007) e sempre autorizzato alla docenza per essersi Marco Campedelli opposto all’ingerenza del suo vescovo in materia di sostegno al ballottaggio per il sindaco di Verona. Non è assolutamente accettabile, né in sede laica in rispetto delle norme concordatarie, né tanto meno in ambito cattolico un abuso del magistero che recupera il braccio censorio confessionale a sostegno dell’ideologia già democristiana oggi anche politicamente scomparsa. La Chiesa, che è rappresentata dal popolo di Dio attraverso i suoi vescovi, nel 2022 non soffre più di queste contaminazioni: insegna una Parola che libera, non costringe».

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.