Nessun articolo nel carrello

Crisi di governo:

Crisi di governo: "Preoccupazione e sconcerto" dell'Azione Cattolica Italiana

L'Azione Cattolica è in forte allarme per la crisi di governo aperta ieri con le dimissioni del presidente del Consilgio Mario Draghi. Nel comunicato che segue, il richiamo dell'Azione Cattolica Italiana a superare la crisi, in attesa del voto del Parlamento, mercoledì 20 lugli. 

La Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana esprime preoccupazione e sconcerto per la crisi politica e parlamentare apertasi con le dimissioni del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, saggiamente respinte dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Le sfide alle quali l’Italia è chiamata a rispondere sono gravi e urgenti e richiederanno sacrifici che gli italiani potranno affrontare solo se si sentiranno parte attiva di un impegno condiviso per il rilancio del nostro Paese. È infatti necessario che la transizione appena avviata prosegua con il massimo del coinvolgimento delle forze sociali, a maggior ragione in una situazione internazionale resa carica di tensione come quella attuale, anche attraverso un’azione di governo che sappia interpretare le vulnerabilità e le fragilità di chi rischia di pagare di più la crisi. In questo senso la celere attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza è una occasione per attuare politiche pubbliche che offrano risposte concrete in questa direzione.

All’Italia serve ritrovarsi come Paese, e questo comporta l’avvio di un processo di rigenerazione del rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni, tra elettori e partiti, tra piazze del malcontento e palazzi della politica, che certo questa crisi non agevola.

Rivolgiamo un pensiero grato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’intelligenza, la sapienza e l’alto magistero costituzionale con il quale sta svolgendo il suo ruolo anche in questo difficile passaggio. L’aver riportato la crisi nella sede parlamentare, infatti, affida questo passaggio alla responsabilità condivisa di tutte le forze politiche e costituisce un’occasione per manifestare il senso dell’unità del Paese.

L’Azione cattolica, nella fedeltà alla sua tradizione, continuerà ad assicurare il suo contributo alla vita del Paese, nel sostegno alle istituzioni e nell’impegno capillarmente diffuso di formazione delle coscienze alla passione civica e alla responsabilità pubblica.

*Sergio Mattarella e Mario Draghi. Foto di pubblico dominio tratta da lacittafutura.it 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.