Nessun articolo nel carrello

Che stupido spreco investire in armi! Il presidente del Celam al seminario sul disarmo

Che stupido spreco investire in armi! Il presidente del Celam al seminario sul disarmo

«Ci rammarichiamo profondamente, con delusione, per come immense somme di denaro siano destinate alla guerra invece di investire in modo intelligente e completo nella lotta contro le cause dei conflitto», «andando alla radice» di esse: lo ha sottolineato l’arcivescovo di Trujillo, mons. Miguel Cabrejos Vidarte, presidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano (CELAM), durante il Seminario internazionale sul disarmo in America Latina e nei Caraibi tenutosi il 26 luglio a Bogotá. In quest’ottica, «occorre discernere la volontà di Dio nella storia dell’America Latina e la posizione di Papa Francesco, che fin dall’inizio del suo pontificato ha insistito sulla necessità del disarmo. Accolgo con favore questo inizio del seminario internazionale sostenuto dal Celam nell’Università Santo Tomás de Bogotá».

Per mons. Cabrejos, riferisce l’agenzia Fides, gli orrori della guerra in Ucraina confermano l'importanza che gli Stati danno agli investimenti nelle armi rispetto agli investimenti sociali, così ha ricordato che i Pontefici da Giovanni XXIII a Papa Francesco hanno abbandonato i falsi concetti secondo cui ci sono "guerre giuste", riaffermando che i problemi dell'umanità possono sempre essere risolti attraverso il dialogo, la negoziazione e la firma di accordi multilaterali. Lo sviluppo delle armi nucleari, chimiche e biologiche, oltre alle crescenti possibilità delle tecnologie hanno dato alla guerra un potere distruttivo che è fuori controllo e colpisce molte vite innocenti, quindi non è possibile pensare che la guerra sia una soluzione a questa realtà, senza dimenticare che oggi è molto difficile sostenere quei criteri razionali maturati in altri secoli secondo i quali ci sono state guerre giuste. «Mai più guerra!», ha concluso.

*Foto Flickr

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.