Nessun articolo nel carrello

In Germani, dal 19-27 agosto: Wir sind Kirche-PilgerRadTour

In Germani, dal 19-27 agosto: Wir sind Kirche-PilgerRadTour

Dal 19 al 27 agosto 2022 nella Renania-Palatinato, sulla scia di Sant'Ildegarda di Bingen nella valle di Nahe, si svolgerà il 18° giro ecumenico in bicicletta del Movimento per la riforma della Chiesa We are Church. I circa 20 pellegrini partono ogni giorno alle 9:00 dalla base permanente del Parkhotel Kurhaus a Bad Kreuznach. Le tappe del percorso sono pianificate in modo tale che ci sia tempo per scambiare idee e visitare i luoghi. Un veicolo di scorta fornirà supporto in caso di difficoltà. Il gruppo è aperto a chi fosse interessato ad unirsi in una o più delle tappe giornaliere.

L'organizzatore di quest'anno Dietgard Heine di Bad Kreuznach spiega: "Siamo un gruppo ecumenico, con percorsi di vita diversi, ma anche molte speranze e aspettative comuni. In questa settimana ricca di eventi, vogliamo darci impulsi reciproci per la nostra fede, la nostra vita, attraverso il canto, la preghiera e la discussione e il nostro impegno per la chiesa. La composizione del gruppo varia un po' ogni anno. Alcuni ci sono stati molte volte, ma nuove persone si uniscono sempre".

I Wir sind Kirche PilgerRadTouren sono iniziati nel 2009. Da allora, un tour di una settimana ha avuto luogo ogni anno, a fine estate. 

 

Il programma 2022:

19 agosto 2022: Arrivo al Parkhotel Kurhaus di Bad Kreuznach

20 agosto: Visita all'area circostante a Bad Kreuznach con il suo nuovo centro storico e la Salinental (il più grande inalatorio all'aperto della Germania).

Il 21 agosto: tappa a Bad Münster-Ebernburg con il museo della scultura in pietra e la storica Ebernburg. (ca. 20 km).

Il 22 agosto: sono in programma l'Hermitage di Bretzenheim e il Rochusberg di Bingen con la Chiesa di Hildegard a Bingerbrück (ca. 40 km).

Il 23 agosto: Tappa all'imponente chiesa del monastero di Sponheim e al castello di Sponheim (35 km).

Il 24 agosto: Si risale il Nahe fino al Disibodenberg, dove Ildegarda trascorse 40 anni della sua vita nell'eremo femminile del monastero benedettino e fece trascrivere le sue visioni. Una visita al museo naturale "Vicino alla natura" completa l'esperienza di questo luogo di potere (ca. 55 km).

Il 25 agosto il treno ci porta a Kirn. Una salita alla collegiata di Johannisberg e allo Skywalk ci premia con una splendida vista panoramica (ca. 30 km, o 50 km per i ciclisti di ritorno).

Il 26 agosto, 7° e ultimo giorno, si va a Bingen fino al “Museum am Strom”, quindi traghetto attraverso il Reno fino a Rüdesheim e fino al monastero di Eibingen. Lì è prevista la partecipazione a un momento di preghiera delle monache benedettine e un colloquio con suor Philippa Rath.

27 agosto: Partenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.