Papa Francesco: "per ora né a Kiev, né a Mosca, problemi con il ginocchio"
«È nell’aria», ma non immediata la visita di papa Francesco in Ucraina e in Russia. Lo ha detto lo stesso pontefice in un’intervista rilasciata all’emittente portoghese TVI/CNN che andrà in onda stasera.
«Ora non posso andare perché dopo la trasferta in Canada il recupero del ginocchio è un po' difficile e il medico me lo ha proibito: “prima del viaggio in Kazakistan (13-15 settembre, ndr), non può andare”. Ma mi tengo in contatto, per telefono con loro. Domani, per esempio, ho un colloquio telefonico con il presidente Zelensky. Vediamo».
Il Papa ha ricordato che diversi rappresentanti del Vaticano, anche il segretario di Stato, sono stati a Kiev dall'inizio della guerra: «La mia presenza lì è forte», ha sottolineato. «Faccio quello che posso», ha aggiunto. «E chiedo a tutti di fare quello che possono. Tra tutti, qualcosa si può fare. Accompagno con il mio dolore e con le mie preghiere, tutto ciò che posso. Ma la situazione è davvero tragica e molto difficile».
*Un fermo immagine di papa Francesco durante l'intervista a TVI/CNN
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!