Nessun articolo nel carrello

"Essere comunità per ricucire il Paese": le "Conversazioni" dell'Azione Cattolica in tempo di elezioni

“Essere comunità per ricucire il Paese” è il tema della quinta edizione delle “Conversazioni a Spello”, appuntamento di fine estate promosso dalla presidenza nazionale di Azione Cattolica presso Casa San Girolamo. L’evento si svolgerà il 10 settembre, a quindici giorni dalle prossime elezioni politiche del 25, e proprio a queste si ispira il tema che affronteranno gli oratori, perché si vuole offrire un’occasione di dialogo e confronto sui temi caldi del dibattito politico, con le relative fratture e divisioni in campo. Lo scopo, è quello, sottolinea il presidente nazionale Ac, Giuseppe Notarstefano, di aiutare le persone «ad affrontare questo passaggio della vita nazionale con responsabilità, senso critico e in maniera informata», contribuendo «a elaborare un riflessione di metodo su come possiamo impegnarci per ricucire il Paese».

Il programma prevede alle 17.30 un iniziale momento di preghiera sulla tomba di Carlo Carretto (che fu presidente dei giovani dell’Azione cattolica dal 1946 al 1952, per poi divenire un “piccolo fratello” di Charles de Foucauld, e che a Casa San Girolamo visse fino alla morte e dove oggi è sepolto).

Alle ore 18, si svolgerà un Dialogo con: Sihem Djebbi, politologa franco-tunisina, musulmana, specializzata in cooperazione internazionale, nei processi di stabilizzazione e pacificazione, in Islam e dialogo interreligioso e interculturale (attualmente insegna presso l’Istituto di Studi Politici di Parigi, l’Università Sorbona-Parigi 13 e Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale); Gianni Borsa, giornalista, corrispondente da Bruxelles per l’agenzia di stampa Sir (dirige il mensile Popoli e Missione e la rivista storica Impegno della Fondazione Don Primo Mazzolari); Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Ac, economista, ricercatore di Statistica Economica e docente di Econometria presso l’Università Lumsa (è stato componente del Consiglio scientifico organizzativo delle Settimane Sociali dei Cattolici e ha collaborato al gruppo esperti dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali ed il lavoro).

Tra i nodi su cui si svilupperà la discussione:

° Lo scenario politico italiano a pochi giorni dal voto e le spaccature che hanno caratterizzato la campagna elettorale sin dalla sua apertura. Il ruolo delle associazioni come “corpi intermedi” e quale la loro prospettiva di funzione per tenere insieme un Paese che appare sempre più diviso.

° La libertà di espressione come fondamento della nostra democrazia. 

° Da credenti, in che modo possiamo contribuire a “ripulire” il dibattito pubblico e quale supporto possiamo dare a un processo di pacificazione sociale. 

° Da elettori, a quale responsabilità siamo chiamati? Come associazione cattolica – e insieme ad altre associazioni – quali responsabilità abbiamo?

Qui il programma dettagliato delle Conversazioni a Spello 2022.

*Spello. Foto di Carole Raddato from FRANKFURT, Germany, tratta da el.wikipedia.org, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.