Nessun articolo nel carrello

Giovani di associazioni cattoliche e no sfidano la politica: sei proposte che attendono risposte

Giovani di associazioni cattoliche e no sfidano la politica: sei proposte che attendono risposte

In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre i giovani di Azione Cattolica, Giovani delle Acli, Gioventù Federalista Europea e Gioventù Francescana d’Italia lanciano “Agenda Giovani – 6 proposte verso le elezioni e oltre” (peraltro già sottoscritta da: Amicizia Ebraico-Cristiana giovani; Giovani Musulmani d’Italia APS; Gioc; Fuci; Europiamo; Movimento Europeo Giovani; Youthmed).

Si tratta di un “Documento programmatico” che interroga e impegna la politica in vista delle elezioni. A tutti i partiti è infatti chiesto un confronto pubblico sui temi proposti in una diretta streaming sui canali social delle quattro associazioni (di cui verranno quanto prima resi noti i riferimenti). Un’occasione, precisa un comunicato in data odierna, «per la politica di dare risposte adeguate alle sfide proposte dall’Agenda Giovani e per tutti di misurare la capacità delle forze politiche di intercettare le aspettative dei giovani».

«Agenda Giovani e le sue proposte rivolte a tutti i soggetti politici in campo punta al coinvolgimento dei giovani e delle giovani nei processi e nelle scelte politiche che riguardano il presente e il futuro del Paese, per sognare e progettare insieme il domani: un domani che passa attraverso il dialogo su alcuni temi importanti come la democrazia, l’istruzione, il lavoro, l’ambiente, la pace, tutti da leggere in ottica non solo italiana ma europea».

«Le ripercussioni delle scelte e dell’orientamento internazionale che il prossimo governo assumerà – considerano le associazioni firmatarie -– avranno un effetto duraturo su tutti gli italiani ma in particolare sulle giovani generazioni, messe già duramente alla prova dalle crisi pandemica, ambientale ed economica oltre che dall’aumentare delle tensioni e dei conflitti nel mondo. In questo contesto, i firmatari dell’Agenda Giovani attraverso le 6 proposte intendono impegnarsi per un’Italia pienamente protagonista di un nuovo slancio nello scenario europeo e atlantico»

I 6 temi proposti sono: partecipazione democratica, scuola, Università e Its, lavoro, ambiente, visione europea. La versione integrale del “Documento programmatico” è leggibile a questo link

Informazioni: e-mail: a.martino@azionecattolica.it; ufficio.stampa@azionecattolica.it - Antonio Martino: 3479485190

*Foto tratta da vired.it

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.