Nessun articolo nel carrello

Elezioni: no ai seggi nelle scuole. Un appello da Bologna

Elezioni: no ai seggi nelle scuole. Un appello da Bologna

Gentile Sig. Presidente del Consiglio,

Gentile Sig. Sindaco,

Gentile Assessore all’Istruzione,


il mondo della scuola, gli insegnanti e gli studenti, sono stati pesantemente penalizzati in conseguenza della gestione della pandemia, in questi anni difficili.

Solo il grande sforzo prodotto dal personale scolastico ha permesso di mantenere un collegamento tra la scuola e gli studenti. Tuttavia, siamo consapevoli che quanto fatto non è stato sufficiente a sopperire alla grave perdita di relazione e competenze provocata dalla mancanza di attività in presenza.

I recenti dati diffusi dall’Invalsi lo hanno evidenziato in modo significativo.

Per questo motivo, in vista delle elezioni politiche previste il prossimo 25 settembre 2022, proponiamo un tema che abbiamo già sollevato in occasione di altri eventi elettorali: quello di esercitare il diritto di voto dei cittadini al di fuori degli ambienti scolastici, come avviene da tempo in altri paesi.

Già in occasione del referendum del 2020, visto l’odg approvato in Parlamento e il sollecito del Ministero dell’Interno, furono numerosi i Comuni che individuarono luoghi alternativi alle scuole per l’insediamento dei seggi.

Il Decreto Sostegni 1 stanziò 2 milioni di euro per i Comuni che avrebbero provveduto in tal senso per le elezioni amministrative del 2021 (vedi art. 23 bis), provvedimento di cui chiediamo il rinnovo.

Il comune di Bergamo ha avviato un percorso che ha portato già nel 2021 allo spostamento della metà dei seggi; quello di Bologna ne ha spostati 4.

Le chiediamo di intervenire per evitare che la nuova tornata elettorale blocchi ulteriormente l’attività didattica proprio in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico, che nelle varie regioni comincia circa a metà settembre.

In attesa di un gentile riscontro,

porgiamo cordiali saluti,

COMITATO BOLOGNESE SCUOLA E COSTITUZIONE

CRIDES

CIDI

CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

NOI DONNE

CISL SCUOLA ER

FLC CGIL ER

FLC CGIL BOLOGNA

GILDA BOLOGNA

RETE NAZIONALE SCUOLA IN PRESENZA

UIL SCUOLA REGIONALE

 

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.