Nessun articolo nel carrello

Parroco del veronese: votate contro i programmi

Parroco del veronese: votate contro i programmi "liberticidi", votate a destra

Più che altro irritazione ha provocato a Sona, nel veronese, l'opuscolo di otto pagine, Pensieri e pensierini in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, distribuito fuori dalla chiesa di Sona. L’opuscolo è anonimo, ma circola un documento digitale con lo stesso testo con tanto d'intestazione e stemma del parroco della chiesa, don Giorgio Zampini. «In questi ultimi mesi non poche persone ci hanno raggiunti in vari modi per chiedere cosa fare nelle prossime elezioni politiche – motiva lo scrivente –. Per questo in occasione del prossimo diritto e dovere di recarsi alle urne e nella confusione che regna sovrana in questi tempi, abbiamo riflettuto e ritenuto indispensabile non lasciare senza consiglio chi a noi si è rivolto, imbarazzato per quanto si dovrà compiere domenica 25 settembre». Qual è il consiglio? Presto detto: “Votate la destra”.

Scrive: «Qui occorre scegliere partiti che condividano la nostra esperienza religiosa e possiamo essere liberi di professare la nostra fede. Devono anche rispettare il crocifisso come segno religioso e culturale. Occorre scegliere un partito che non sia fra quelli che promuovano il ddl Zan, un decreto liberticida». «Diventa importante cercare almeno quei partiti che difendono la vita, che sono contro la violenza ai bambini, che non aprano all’utero in affitto, che non approvino legalizzazioni di droghe leggere e quindi la coltivazione della cannabis con la scusa di far del male alla mafia; occorre scegliere partiti che difendano la sacralità della famiglia, cellula fondamentale della società e soprattutto non la equiparino ad altri tipi di famiglie, chiamando le unioni civili matrimoni e attualmente matrimoni egualitari quelli che dovrebbero nascere da “diritti civili” circa i matrimoni che poi sono unioni civili fra persone dello stesso sesso» e ancora «occorre fare una scelta che difenda il valore della vita nel suo nascere e nel suo morire, che ci sia attenzione al valore della solidarietà e dell’accoglienza evitando la tratta di “nuovi schiavi” favorendo l’immigrazione di massa».

L’Arena ha fatto un rapido sondaggio fra i cittadini del paese. In gran parte reputano l’iniziativa del parroco «un'ingerenza bella e buona», dice un avventore del bar in piazza, perché «ognuno dovrebbe badare al proprio ambito, e non è la politica che compete a un prete». Di fronte al suo caffè, Giuseppe Crea, esercente e consigliere comunale assicura: «Di certo rispecchia l'opinione di una persona, che sia don Giorgio o un altro l'autore non importa, e non il pensiero di una comunità». Una signora d’età commenta: «Voto da 60 anni e non ho mai ascoltato neppure mio marito, vuole che ora mi metta ad ascoltare il prete?».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.