
Acli: ora il nuovo governo alla prova dei fatti
Dopo una rocambolesca campagna elettorale, costellata di accuse reciproche e promesse di vario genere, la tornata elettorale ha fornito un chiaro vincitore, e cioè la «coalizione di centro-destra che ha la sua forza trainante in Fratelli d’Italia». Le Acli commentano il voto sottolineando, da un lato, il «segnale preoccupante» dell’astensionismo e, dall’altro, le sfide che ora il nuovo governo si troverà ad affrontare: «Le ACLI, come movimento della società civile, auspicano che il nuovo governo voglia assumere un atteggiamento di fattivo interesse per i problemi reali del Paese».
Il contesto in cui viviamo produce astensionismo e polarizzazione, rilevano le Acli. Tutto racconta «una sfiducia crescente nelle istituzioni democratiche, e più in generale nella capacità della politica di cambiare la vita delle persone, e la radicalizzazione delle preferenze».
«Aspettiamo dunque alla prova il nuovo Governo, anche nel confronto con le forze della Società civile, sui diritti e l’unità in Europa, sulle tematiche della crisi sociale e di quella energetica, della guerra e delle sue conseguenze, delle politiche del lavoro e di welfare, della gestione delle politiche migratorie e dell’accoglienza»: secondo le Acli questi nodi srappresenteranno il banco di prova del nuovo esecutivo, sono questioni dirimenti «su cui si gioca la dignità delle persone, che noi abbiamo voluto mettere al centro di questo dibattito pre-elettorale».
Leggi la nota post-elettorale delle Acli
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!