
Carovana Stop the war now in Ucraina, a sostegno degli obiettori di coscienza
ROMA-ADISTA. «Stare qualche ora con Yuri Sheliazhenko, segretario esecutivo del movimento pacifista ucraino, con chi cerca la pace qui in Ucraina, significa anche percepire la fatica di essere nel proprio Paese in guerra eppure continuare a credere che si debba lottare contro la follia delle armi», racconta don Renato Sacco, di Pax Christi, a Kiev per il quarto viaggio della Carovana di StopTheWarNow, incentrata sul tema dell’obiezione al servizio militare. «Sono momenti importanti per uno come me, come noi di questa Carovana – dice Sacco – noi che siamo sempre stati obiettori di coscienza, ci siamo schierati contro le banche armate, il traffico d’armi, che abbiamo detto: Io non collaboro! Ma qui sei dentro la guerra e vicino a gente che, pur amando il suo Paese, non accetta la logica del conflitto e vi si oppone. Non è facile».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!