
Esce un docu-film "The letter", ispirato alla "Laudato si'"
Il 4 ottobre, nel giorno della Festa di San Francesco - e al pensiero francescano fa riferimento costante l’enciclica Laudato si’ - è stato presentato, nella Sala Stampa della Santa Sede, il film intitolato “La Lettera” sul potere dell'umanità di fermare la crisi ecologica.
Si tratta di un film-documentario, risultato di diversi anni di lavoro da parte del Movimento Laudato Si’ in collaborazione con Off the Fence, una casa produttrice britannica che ha vinto l’Oscar per il suo documentario My Octopus Teacher, e il Vaticano.
Quattro voci rimaste inascoltate sono state invitate a un dialogo con il Papa. Provenienti dal Senegal, dall’Amazzonia, dall’India e dalle Hawaii, portano la prospettiva e le soluzioni dei poveri, degli indigeni, dei giovani al problema dei cambiamenti climatici. Inascoltati dai mezzi di comunicazione globali, si rivolgono al papa e il film segue il loro viaggio a Roma e le esperienze vissute, le storie personali, i problemi degli habitat in cui vivono.
Il dialogo con il Pontefice, raccontato nel film, offre anche approfondimenti sulla storia personale di Papa Francesco e scorci inediti sul suo insediamento. Il docu-film, proiettato in anteprima mondiale in Vaticano nell’Aula nuova del Sinodo, è disponibile gratuitamente attraverso un servizio di streaming sul canale YouTube Originals (doppiato in italiano dal 21 ottobre; per ora sottotitolato in italiano) a questo link.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!