Nessun articolo nel carrello

I vescovi brasiliani sulle elezioni: ora dobbiamo tutti vigilare!

I vescovi brasiliani sulle elezioni: ora dobbiamo tutti vigilare!

La presidenza della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (CNBB) ha diffuso questo lunedì, 31 ottobre, un messaggio sulla conclusione delle elezioni del 2022. Il momento, secondo il messaggio, «ci chiama, ancora di più, alla riconciliazione, essenziale per il nuovo ciclo che si apre». «L'esercizio della cittadinanza non si esaurisce con la fine del processo elettorale», osserva la CNBB, e dunque «ora, tutti, indistintamente, hanno bisogno di accompagnare, chiedere e vigilare su coloro che hanno avuto successo alle urne».

Di seguito il testo integrale.

Salute e pace!

La conclusione delle Elezioni del 2022 ci chiama, ancor di più, alla riconciliazione, essenziale per il nuovo ciclo che si sta aprendo. Ora tutti, indistintamente, dobbiamo di accompagnare, chiedere e vigilare su coloro che hanno avuto successo alle urne. L'esercizio della cittadinanza non si esaurisce con la fine del processo elettorale.

La CNBB – Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile – saluta candidati eletti, deputati, senatori, governatori e Presidente della Repubblica. Si congratula inoltre con la Corte Elettorale Superiore per la sua prestazione nello zelo dell'intero processo democratico.

Che tutti camminino insieme per costruire una politica migliore, al servizio del bene comune, come la definisce il nostro amato Papa Francesco. Questi sono gli auguri della CNBB. Questo è ciò che imploriamo nella preghiera per il nostro Paese.

Con la materna intercessione di Nostra Signora Aparecida – Regina e Patrona del Brasile, Dio benedica la sua vita e la sua famiglia.

Un abbraccio fraterno, con apprezzamento.

Dom Walmor Oliveira de Azevedo, Arcivescovo di Belo Horizonte (MG), Presidente della CNBB

Monsignor Jaime Spengler, Arcivescovo di Porto Alegre (RS), Primo Vicepresidente della CNBB

Dom Mário Antônio da Silva, Arcivescovo di Cuiabá (MT), Secondo Vicepresidente della CNBB

Mons. Joel Portella Amado, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro (RJ), Segretario Generale della CNBB

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.