
Il pastore Gianni Genre nuovo presidente della Conferenza delle Chiese protestanti dei paesi latini d’Europa
La Cepple, Conferenza delle Chiese protestanti dei paesi latini d’Europa, nel corso dell'assemblea generale che si è tenuta al Servizio Cristiano di Riesi.il 20 ottobre scorso ha eletto il pastore Gianni Genre come presidente dell0organismo e il pastore Ulrich Weinhold come segretario generale.
Genre è stato moderatore della Tavola valdese dal 2000 al 2005 ed è attualmente pastore delle chiese valdesi di Perrero-Maniglia, Massello e Villasecca (nelle valli valdesi, provincia di Torino),
Ulrich Rusen-Weinhold, nato a Duisburg in Germania, vive in Francia da molti anni ed è responsabile delle relazioni internazionali della Chiesa protestante unita di Francia. Lavoreranno insieme con il Comitato di continuazione della Cepple per rafforzare la presenza protestante nei paesi latini d’Europa.
Creata nel 1950, la Cepple è composta da 19 tra Chiese e Federazioni protestanti in Belgio, Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Svizzera. La Cepple è attiva in quattro ambiti: scambi catechetici, formazione teologica, impegno delle chiese del sud dell’Europa rispetto alle migrazioni, e infine la riflessione e la condivisione delle risorse in materia di presenza delle chiese nei media e sul web. Le chiese che aderiscono alla Cepple lavorano in rete, mettendo in comune le esperienze e le realtà comuni.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!