Nessun articolo nel carrello

Pasolini e Assisi. Venerdì e sabato nuovi incontri alla Cittadella

Pasolini e Assisi. Venerdì e sabato nuovi incontri alla Cittadella

ASSISI (PG)-ADISTA. Il ciclo di incontri organizzati dalla Pro Civitate Christiana in collaborazione con il Comune di Assisi. “Altro da te – PasolinAssisi” riprendono l’11 e il 12 novembre ad Assisi partendo dal pensiero pedagogico di Pasolini.

Si inizia venerdì 11 alle ore 16 con Franco Lorenzoni, maestro elementare in Umbria, dove ha fondato un centro di sperimentazione educativa, la Casa-laboratorio di Cenci, che aprirà con una riflessione sul pensiero pedagogico di Pasolini.

Seguirà poi l’intervento “Controllo, condanna e censura di un artista” con Giorgia Bruni, che a Pasolini e alla censura di tutta la sua opera ha dedicato il suo lavoro di ricercatrice. È bene ricordare che Accattone (che sarà proiettato nella serata di venerdì) fu il primo film di Pasolini e che alla sua uscita fu bloccato per due mesi dalla commissione per la censura perché il film fu ritenuto scandaloso ed “eccezionalmente diverso”. Fu onorato anche della prima legge italiana sulla censura.

Ad Andrea Speranzoni, spetterà il compito di raccontate la fitta trama di quel potere senza volto che nel nostro Paese ha processato le idee e ammazzato le persone. Quello di Pasolini fu un omicidio politico e Speranzoni, avvocato dei familiari delle vittime ed enti pubblici nei principali processi per i crimini nazifascisti in Italia e nelle vicende di terrorismo che hanno colpito il nostro Paese tra il 1974 e il 1980, ne ha ricostruito la trama che si intreccia allo stragismo nero che Pasolini con coraggio denunciò.

Sabato 12 alle ore 16.30, Simone Casini converserà con Dacia Maraini. Caro Pier Paolo, edito da Neri Pozza, è l’ultimo lavoro della grande scrittrice italiana, una delle amiche più vicine a Pasolini. In queste pagine, forse le sue più difficili, intesse un dialogo intimo e sincero con quell’amico che è sempre rimasto vivo nella sua memoria. L’ingresso è libero. Sarà possibile visitare al termine dell’incontro di sabato l’itinerario espositivo dedicato a Pasolini all’interno dell’Osservatorio Cristiano alla Cittadella.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.