
Cop15 sulla biodiversità: ultima chiamata
Si apre oggi a Montreal, in Canada, la Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (Cop15). In una nota del 5 dicembre, il WWF elenca speranze, attese e richieste, con la consapevolezza che, per i leader del pianeta, sarà «l’ultima opportunità del decennio per approvare un piano globale per la protezione e il ripristino della natura e cercare di rispettare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile posti dalle Nazioni Unite».
Una sorta di ultima chiamata, avverte il WWF, di fronte al drastico crollo di biodiversità a cui assistiamo quotidianamente, per la salvaguardia di quei sistemi naturali da cui dipende strettamente anche la salute umana. In tal senso, afferma Marco Lambertini (direttore generale WWF Internazionale), «il fallimento alla Cop15 non è un’opzione contemplabile: ci esporrebbe a un rischio maggiore di pandemie, aggraverebbe il cambiamento climatico rendendo impossibile limitare il riscaldamento globale a 1,5°C e arresterebbe la crescita economica, lasciando le persone più povere ancora più vulnerabili all’insicurezza alimentare e idrica. Per affrontare la crisi della natura, i governi devono concordare un obiettivo nature-positive che unisca tutti nel proteggere la natura rimasta sul pianeta, ripristinando il più possibile e trasformando i nostri settori produttivi affinché lavorino con la natura, non contro di essa», conclude Lambertini, sottolineando la resilienza e la grande capacità di recupero della natura.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!