Nessun articolo nel carrello

Italia, Russia, Ucraina: l'internazionale degli Obiettori

Italia, Russia, Ucraina: l'internazionale degli Obiettori

Lunedì 12 dicembre l'avvocato Nicola Canestrini, su mandato del Movimento Nonviolento, sarà in Ucraina al Tribunale di Ivano-Frankivs'k come osservatore internazionale dei diritti umani nel processo all'obiettore Vitaliy Alekseinko condannato ad un anno di carcere. Il 15 settembre 2022 Alekseienko era stato giudicato infatto colpevole di “elusione del servizio militare durante la mobilitazione” e ha presentato un ricorso in cui ha chiesto di essere rilasciato con un periodo di libertà vigilata.

Il Movimento Nonviolento segue direttamente la vicenda di Vitaliy Alekseienko, e degli altri obiettori ucraini che rifiutano l’uso delle armi, in collaborazione con il Movimento Pacifista Ucraino e le reti internazionali War Resisters’ International, EBCO-BEOC (Ufficio Europeo per l’Obiezione di Coscienza).

I processi ai giovani che obiettano alla mobilitazione generale stanno diventando un caso mediatico importante in Ucraina. Con l’inizio della guerra, dal mese di febbraio la Legge che regolamentava l’obiezione di coscienza, ammessa solo per motivi religiosi, è stata sospesa dal governo di Kiev. Gli oltre 5000 giovani che avevano già presentato domanda di obiezione, si trovano ora a rischio procedimento penale, con condanne pesanti e una campagna di stampa che li dipinge come traditori della patria. Se il conflitto armato non può essere una soluzione, lo è invece il sostegno alla società civile, a chi si oppone alle logiche della guerra e della militarizzazione.

L'avvocato Canestrini ha dichiarato: "Il posto di noi avvocati è lì dove nessuno vuole andare, vicino a persone che nessuno vuole difendere, a fare cose che nessuno vuole fare".

Il 13 dicembre, su invito del Movimento Nonviolento, sarà in Italia, a Roma, Alexander Belik, coordinatore del Movimento degli Obiettori di Coscienza russi, per sostenere il riconoscimento dello status internazionale di rifugiati politici per obiettori, disertori e renitenti alla leva di Ucraina, Russia e Bielorussia; mercoledì e giovedì 14 e 15 dicembre, sempre a Roma, si svolgerà il Convegno "50 anni di obiezione per la pace" organizzato dalla Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile con il Movimento Nonviolento, che avrà una sessione speciale su "Dialogo tra obiettori italiani, russi e ucraini". Per informazioni: www.azionenonviolenta.it

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.