Nessun articolo nel carrello

"IRIAD Review": una pubblicazione a 50 anni dalla legge sull'obiezione di coscienza

Un numero speciale, quello di dicembre, della rivista IRIAD Review, edita dall’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, dedicato ai 50 anni del diritto di obiezione di coscienza alla leva militare, riconosciuto e istituito con la Legge n. 772 del 1972. Un numero davvero corposo (138 pagine) e ricco di contenuti, strutturato come un vero e proprio libro firmato da Giovanni Esperti, Andrea Pantarelli e Alessandro Ricci (giovani del Servizio Civile presso Archivio Disarmo), dal titolo “Il coraggio della pace. 50 anni di nonviolenza e di diritti civili”, che ripercorre i passaggi cruciali delle lotte che portarono a quel grande traguardo e che oggi rappresentano ancora una fonte di ispirazione per tantissimi giovani volontari.

Il volume è consultabile gratuitamente sul sito dell’IRIAD.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.