Nessun articolo nel carrello

"Italiani dell'Anno" i costruttori di pace e dialogo, contro la logica della guerra e delle armi

Otto realtà  (Pax Christi, Comunità di Sant’Egidio, Comunità Papa Giovanni XXIII, Rondine, Tavola della pace, Sermig, Shalom e Rete disarmo), accuratamente selezionate da Famiglia Cristiana alla fine di questo anno segnato dalla guerra in Ucraina esplosa il 24 febbraio scorso, testimoni di un altro mondo possibile. Giovani, studenti, associazioni, movimenti che non accettano la logica imperante delle armi e che – scrivono nel primo articolo del servizio don Stefano Stimamiglio e Luciano Regolo (direttore e condirettore della rivista) – «si sono opposti a mani nude alla guerra». Chi è l’«Italiano dell’Anno» in questo 2022, si chiede dunque Famiglia Cristiana? In realtà, si legge nel servizio, «sono tanti gli italiani che hanno rifiutato le logiche del conflitto e delle armi. A nostro avviso meritano un premio i centomila scesi in piazza a Roma, a San Giovanni in Laterano, sabato 5 novembre. Come i connazionali che da marzo ospitano a casa loro i profughi ucraini. O hanno donato generi di prima necessità da spedire in città e Paesi flagellati da bombe e missili. Protagonisti attivi di una lodabile diplomazia popolare anche gli italiani che hanno dato vita alle quattro carovane #stopthewarnow che tra aprile e ottobre si sono spinte a Leopoli, Kyiv, Odessa e Mykoloaiv. Come un plauso particolare va ai progetti che hanno coltivato il dialogo tra russi e ucraini». Insomma, per la rivista dei paolini «i nostri Italiani dell’anno hanno dimostrato di voler (e di saper) costruire la pace».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.