Nessun articolo nel carrello

"Le due facce del Brasile". Appunti di Tonio Dell'Olio

Per la rubrica "Mosaico dei giorni", Tonio Dell'Olio oggi scrive:

«Non dobbiamo rassegnarci alla cronaca che racconta la ferita inferta alla democrazia brasiliana. Il penultimo schiaffo era stato costituito dall'assenza di Bolsonaro alla cerimonia d'insediamento del suo successore nel primo giorno dell'anno. Il cerimoniale e la tradizione prevedevano che fosse il presidente uscente a passare la fascia al presidente eletto. In assenza di Jair Bolsonaro, Lula ha scelto che a "incoronarlo" presidente fossero Aline Sousa, una "catadora" (riciclatrice di rifiuti) di 33 anni; Francisco, 10 anni, bimbo di una favela di San Paolo; Weslley Rodrigues, operaio; il leader indigeno Raoni Metuktire; il docente Murilo de Qadros Jesus; la cuoca Jucimara Fausto dos Santos; il militante Flávio Pereira e Ivan Baron, un giovane disabile. Ciascuno rappresentante di una categoria sociale che negli scorsi anni sono state umiliate e sottoposte a politiche di fame. Erano scomparse dal radar dell'agenda politica e ora sono tornate al centro. È a quelle persone che il presidente deve rispondere col suo operato e del suo operato. È da quelle persone che riceve il mandato di mettersi al servizio di quel continente che chiamiamo Brasile. Osiamo pensare che quello stile dovrebbe poter contaminare il potere in ogni angolo della terra».

*Baraccopoli a San Paolo, Brasile. Foto tratta da Commons Wikimedia, immagine originale e licsnza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.