Nessun articolo nel carrello

“A quando la pace in Congo?

“A quando la pace in Congo?": iniziativa della società civile a pochi giorni dal viaggio del papa

Si tiene domani mattina, presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi), l’evento “A quando la pace in Congo? Il grido della società civile per la pace nella Repubblica Democratica del Congo”. Una conferenza stampa, spiegano i promotori in un nota diramata alla vigilia dell’incontro, voluta da una fitta rete di organizzazioni laiche e di ispirazione religiosa della società civile italiana – tra gli altri, segnaliamo Chiama l’Africa, Tavola della Pace, Beati i Costruttori di Pace, Pro Civitate Christiana di Assisi, Missionari della Consolata, AOI, Associazione Piccoli Fratelli OdV Modica (RG), Caritas Diocesana di Noto, Stop the war now, Rete Italiana Pace e Disarmo, Associazione Papa Giovanni XXIII, Libera, Missionari comboniani – a pochi giorni dalla partenza di papa Francesco per il suo viaggio apostolico in RdCongo e Sud Sudan (31 gennaio-3 febbraio), «volto ad accendere i riflettori sulla decennale guerra che sta devastando le regioni dell’Est del Paese e che di fatto, ha ostacolato la possibilità che il Santo Padre potesse recarsi nella martoriata città di Goma, capoluogo della provincia del Nord Kivu».

Quella in Congo è una guerra dimenticata, affermano i promotori dell’iniziativa: «Il silenzio assordante che circonda questa guerra è, indubbiamente, causato anche dal coinvolgimento indiretto dell’Europa e del sistema economico-finanziario che governa il mondo. Un mondo arricchito ed elefantiaco. Tutto ruota attorno agli interessi di molti attori internazionali verso le grandi risorse naturali di questo Paese e, in particolare, del Nord e Sud Kivu, oltre alla volontà di appropriarsene a scapito dei legittimi proprietari della terra, la gente, che rimane schiacciata come l’erba di un proverbio africano: “Quando gli elefanti si battono quella che soffre è l’erba”».

Partecipano alla conferenza stampa Beppe Giulietti (presidente FNSI), p. Giovanni Piumatti (missionario Nel Kivu per oltre 50 anni), don Tonio Dell’Olio (Pro Civitate Cristiana), Pierre Kabeza, John Mpaliza, Micheline Mwendike (attivisti dei diritti umani di origine congolese). Modera Marina Piccone (giornalista).


* Immagine di Nicolas Raymond, tratta da Flickr, immagine originale e licenza.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.