Nessun articolo nel carrello

Giornata Missionaria Mondiale 2023: il Messaggio del papa

Giornata Missionaria Mondiale 2023: il Messaggio del papa

È stato diffuso il 25 gennaio scorso, ma porta la data del 6 gennaio 2023, giorno dell’Epifania, il Messaggio di papa Francesco per la 97.ma Giornata Missionaria Mondiale del 22 ottobre prossimo, dal titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino (cfr Lc 24,13-35)”.

Il Messaggio del papa prende spunto dal racconto dei due discepoli di Emmaus nel Vangelo di Luca, in cammino verso Gerusalemme per annunciare la risurrezione di Gesù. Dai discepoli di Emmaus è possibile riconoscere i tratti distintivi dei missionari di ieri e di oggi: «Cuori ardenti per le Scritture spiegate da Gesù, occhi aperti nel riconoscerlo e, come culmine, piedi in cammino». E proprio intorno a questi tre aspetti ruotano i tre capitoli del Messaggio papale.

Affiancati da Gesù risorto in persona durante il cammino verso Gerusalemme, in un momento di smarrimento e di scoramento, i discepoli sentono che il loro cuore torna ad “ardere”, al solo ascolto della Parola spiegata dal loro compagno di viaggio. «Oggi come allora», dice il papa, «il Signore risorto è vicino ai suoi discepoli missionari – a quelli che non si stancano di ascoltare la sua Parola – e cammina accanto a loro, specialmente quando si sentono smarriti, scoraggiati, impauriti di fronte al mistero dell’iniquità che li circonda e li vuole soffocare».

Il secondo tratto distintivo del missionario è raffigurato dagli occhi dei discepoli di Emmaus che si “aprono” e riconoscono Gesù quando il loro compagno di cammino, a fine giornata, spezza il pane e, come ogni buon padre di «capofamiglia ebreo», lo benedice e lo distribuisce ai commensali. «Gesù nell’Eucaristia è culmine e fonte della missione», dice il papa. Spiega il papa che «Cristo risorto è Colui-che-spezza-il-pane e al contempo è il Pane-spezzato-per-noi. E dunque ogni discepolo missionario è chiamato a diventare, come Gesù e in Lui, grazie all’azione dello Spirito Santo, colui-che-spezza-il-pane e colui-che-è-pane-spezzato per il mondo».

Sottolinea Francesco che, al di là e prima del valore eucaristico, il gesto dello «spezzare il pane materiale con gli affamati nel nome di Cristo è già un atto cristiano missionario».

Il terzo capitolo, «piedi in cammino», racconta la gioia dell’evangelizzazione che caratterizza «una Chiesa sempre in uscita». Alla stregua dei discepoli di Emmaus che, dopo aver aperto gli occhi e riconosciuto Gesù, corrono a Gerusalemme «per condividere con gli altri la gioia dell’incontro con il Signore». Secondo il papa, «non si può incontrare davvero Gesù risorto senza essere infiammati dal desiderio di dirlo a tutti». Soprattutto di fronte a un’«umanità ferita da tante ingiustizie, divisioni e guerre», che ha un grande «bisogno della Buona Notizia della pace e della salvezza in Cristo».

Parlando di «azione missionaria», Francesco tocca il tema della cooperazione nella Chiesa, obiettivo portato in auge dall’attuale Sinodo che, si affretta a definire il pontefice, «non è sicuramente un piegarsi della Chiesa su sé stessa; non è un processo di sondaggio popolare per decidere, come in un parlamento, che cosa bisogna credere e praticare o no secondo le preferenze umane». Secondo il papa, il Sinodo rappresenta più che altro «un mettersi in cammino come i discepoli di Emmaus, ascoltando il Signore Risorto che sempre viene in mezzo a noi per spiegarci il senso delle Scritture e spezzare il Pane per noi, affinché possiamo portare avanti con la forza dello Spirito Santo la sua missione nel mondo».

Leggi il messaggio integrale

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.