Nessun articolo nel carrello

Divorzio Chiesa-mafia?

Divorzio Chiesa-mafia? "Credere" intervista Nando Dalla Chiesa

«Le indagini nei covi di Matteo Messina Denaro confermano che Cosa Nostra attinge sempre meno ai simboli religiosi perché la Chiesa si è schierata dalla parte della giustizia». È a partire da questa considerazione – per certi aspetti di segno opposto a quella esposta invece da Augusto Cavadi su Adista Notizie 4/23 – che Nando Dalla Chiesa (sociologo e figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato a Palermo nel 1982) attribuisce il «merito» del divorzio mafia-Chiesa ai «preti di frontiera e delle prese di posizione dei papi».

Nell’intervista pubblicata sul n. 6 del settimanale dei paolini Credere, in edicola da domani, Nando Dalla Chiesa afferma che «essendo stata spesso coinvolta nella logica degli schieramenti politici in particolare durante la Guerra fredda, la Chiesa a volte si è adagiata su quegli schemi e spesso ha considerato la mafia come una non nemica e a volte addirittura un’alleata. Si è visto negli omaggi ai funerali di certi mafiosi o negli inchini delle processioni religiose davanti alle case dei boss. Questo è servito alla mafia per farsi considerare come qualcosa di normale dai cittadini». Ma le cose poi sono cambiate, prosegue Dalla Chiesa: «La fede ha aiutato moltissimo. In seguito alla Guerra fredda, gli antimafiosi inizialmente erano considerati comunisti e quindi era difficile trovare una disponibilità a sostenere la causa: lo stesso chiedere giustizia era visto con sospetto. La lotta alla mafia ha trovato negli uomini di fede un forte incoraggiamento e riferimento: sono stati loro che hanno avuto la capacità di togliere questo stigma partitico e politico sul movimento antimafia».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.