
"Affamate di riforme": presentata in Vaticano un'inchiesta sulle donne cattoliche
Sono stati presentati ieri alle ambasciatrici presso la Santa Sede, in occasione della Giornata internazionale della donna, i risultati dell'indagine ISCW (International Survey Of Catholic Women: Analysis and Report of Key Findings, a cura delle ricercatrici dell’Università australiana di Newcastle Tracy McEwan, Kathleen McPhillips e Miriam Pepper).
In quello che è stato definito il più importante studio sul tema della storia della Chiesa - 17.200 intervistate di 104 Paesi del mondo - le donne cattoliche esprimono grande sofferenza per il mancato coinvolgimento nel governo della Chiesa, chiedono rispetto della loro coscienza su morale sessuale e contraccezione, invocano una Chiesa più accogliente e inclusiva soprattutto riguardo alle persone Lgbt+ e a quelle divorziate. Chiedono inoltre maggiore protagonismo nella liturgia, in particolare con l'autorizzazione a predicare. Non vedono di buon occhio che i sacerdoti promuovano programmi politici e si dicono preoccupate per la mancanza di trasparenza nel governo della Chiesa.
Adista pubblicherà un approfondimento dello studio ISCW su Notizie n. 10/2023
Sfoglia lo studio ISCW online!
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!