Nessun articolo nel carrello

I 10 anni di papa Francesco: Flavio Lotti sull’Osservatore Romano

I 10 anni di papa Francesco: Flavio Lotti sull’Osservatore Romano

Sull’edizione speciale del 13 marzo, dedicata ai 10 anni di pontificato di Francesco, l’Osservatore Romano ha scelto di celebrare l’importante anniversario lasciando la parola ad alcuni testimoni di speranza, in contesti di guerra, di pace, di povertà. Ogni intervento ha preso le mosse da una parola importante e “tipica” che racconta il magistero papale (per esempio “Chiesa in uscita”, “Fratelli tutti”, “Misericordia”, “Economia per l’uomo”, “Popoli indigeni”...).

Tra i 12 interventi raccolti da Andrea Monda e Andrea Tornielli sullo speciale della Santa Sede, c’è anche quello di Flavio Lotti (coordinatore del Comitato Promotore della Marcia PerugiAssisi per la Pace e la Fraternità) che ha scritto una testimonianza, diffusa poi dal Comitato Promotore in una nota del 13 marzo, sulla parola del pontificato “Pace”

Nell’articolo, Lotti descrive papa Francesco come «un uomo che, come nessun altro, sta cercando di portare l’umanità sulla via della pace». Promotore di «una “pace positiva” fondata “non su grandi manifesti o conferenze internazionali” ma sul rispetto della dignità e dei diritti fondamentali di ogni persona e sulla misericordia. Una pace che è insieme “dono” di Dio e frutto possibile del lavoro degli uomini e delle donne che quel “dono” devono far crescere. Non un “prodotto industriale”, ha sottolineato più volte, ma un “lavoro artigianale che richiede passione, pazienza, esperienza e tenacia”. “Un lavoro da portare avanti tutti i giorni, passo dopo passo, senza mai stancarsi”».

Francesco è rimasto, in questi 10 anni, un punto di riferimento costante e imprescindibile che ha motivato e dato nuova linfa al movimento pacifista italiano. «La sua costante immersione nella realtà (che molti preferiscono ancora guardare dal balcone) ci ha aiutato a leggere il nostro tempo, ad affrontare senza paura anche i drammi peggiori, a costruire consapevolezza e responsabilità, a riconoscere (fatto decisivo) “il primato della realtà sull’idea”. La sua visione, sempre ampia e universale, ha accresciuto il nostro senso di appartenenza alla famiglia umana».

Lotti ammette che per il movimento pacifista «è stato facile decidere da che parte stare: “con Papa Francesco, contro la guerra per costruire la pace”. Dal 26 gennaio 2022, prima “Giornata di preghiera per la pace in Ucraina”, il suo accorato impegno personale per la pace è diventato come la fiamma nella notte. Come San Giovanni XIII 60 anni fa davanti all’incubo dello scoppio della guerra atomica, oggi Papa Francesco non perde occasione per incoraggiare tutti i responsabili della politica, nazionale e internazionale, a fare tutto quello che è in loro potere per fermare la guerra e la sua escalation. Ma la sua proposta di conversione è più ampia e radicale e ci responsabilizza tutti».

In particolare colpisce la strenua opposizione del papa «alle armi, alla loro costruzione e alla loro vendita (“la peste più grande”), questo è il tempo in cui dobbiamo far crescere la nostra capacità di cura degli altri e del pianeta».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.