Giornata Mondiale dell’Acqua: il dossier e l'appello di Legambiente
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2023 – che si celebra domani come ogni 22 marzo dal 1992 – Osservatorio CittàClima di Legambiente ha diffuso un ricco dossier di 23 pagine dal titolo: “Accelerare il cambiamento: la sfida dell’acqua passa dalle città”.
Il documento – curato da Stefania Di Vito, Gabriele Nanni, Andrea Minutolo (dell’ufficio scientifico Legambiente) – arriva in una fase storica drammatica per il nostro Paese, attanagliato da una scarsità di risorsa idrica che mette in serio pericolo comunità, ambiente, agricoltura ed economia. «I frequenti periodi siccitosi che stiamo vivendo negli ultimi anni, e con cui dovremo imparare a convivere anche nell’immediato futuro», si legge nella Premessa del dossier, «metteranno sicuramente a rischio la quantità e la qualità d’acqua a disposizione dell’uomo, rendendo necessaria un’accelerazione nel cambiare il modo di gestire questa preziosa risorsa».
Il documento di Legambiente, ricco di dati e di proposte, si pone anche come appello alla politica: «Accanto ad una doverosa risposta immediata all’emergenza idrica, è necessario dunque cominciare un lavoro parallelo sull’ordinario. Un lavoro di pianificazione e di creazione di una strategia per la transizione ecologica dell'acqua. La gestione delle risorse idriche deve cambiare in modo integrato e sistemico, mettendole al centro di piani di adattamento che dovranno accompagnare le azioni di mitigazione necessarie per rallentare il cambiamento climatico».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!