Nessun articolo nel carrello

La maggioranza dei francesi non crede in Dio. Un sondaggio di inizio aprile

La maggioranza dei francesi non crede in Dio. Un sondaggio di inizio aprile

"Credi personalmente in Dio?". A questo domanda ha risposto “no” il 56% dei francesi in un’indagine condotta online il 4 e 5 aprile 2023 su un campione rappresentativo di 1.006 persone dai 18 anni in su, utilizzando il metodo delle quote.

Scende ancora dunque la percentuale di credenti fra i cugini d’Oltralpe: erano il 51% nel 2021, il 56% nel 2011, il 55% nel 2004. Ora si attestano al 44%.

Sintetizza Le Point che la fascia di età 18-24 anni è quella che crede di meno in Dio (36% contro il 64% che non crede in lui), ma la fascia di età appena superiore, quella dei 25-34 anni, rappresenta il 47% dei credenti. Poi torniamo al 38% dei credenti nella fascia 35-49 anni. Sono il 46% nella fascia di età 50-64 anni e il 50% tra gli ultrasessantacinquenni. La differenza tra uomini e donne è invece minima: il 45% degli uomini e il 44% delle donne si dichiarano credenti.

La fede varia anche in base al reddito: è nella classe medio-bassa (da 1.300 a 1.900 euro) che la percentuale di persone che si dichiarano credenti è più alta (48%), mentre è più bassa sia tra i più ricchi (più di 2.500 euro al mese a persona a casa) con il 40% che si dichiara credente, sia tra i più poveri (meno di 900 euro al mese a persona a casa), il 39% dei quali dichiara di essere credente.

Per affinità politica, il tasso più basso di persone che affermano di credere in Dio è tra i simpatizzanti dell'Europe Ecologie Les Verts (EELV) (il 31% ha risposto “sì” alla domanda) e il più alto tra i repubblicani (69%). Il tasso è vicino alla media nazionale tra i simpatizzanti del partito di destra di Marine Le Pen, Rassemblement National (44%) o il partito di sinistra guidato da Jean-Luc Mélenchon, La France Insoumise (42%), leggermente superiore tra quelli del Partito Socialista (49%) o il partito di del presidente Macron Renaissance (50%).

*Foto SVG, immagine orignale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.