Sinodo sulla sinodalità: al via i lavori per il documento di lavoro a base dell'assemblea del prossimo ottobre
È iniziato ieri, presso la Segreteria del Sinodo, in Vaticano, e durerà fino al giorno 19 un incontro per riflettere sulla elaborazione dell’Instrumentum laboris, il documento sul quale discuteranno i vescovi all’assemblea sinodale del prossimo ottobre (dal 4 al 29).
Un gruppo di esperti, provenienti dai cinque continenti e che hanno preso parte a vario titolo al processo sinodale, lavoreranno sull’insieme della Tappa Continentale del Sinodo e sui sette documenti finali delle Assemblee conclusesi entro marzo. Tali documenti, scrive Vatican News (12/4), «frutto del discernimento comunitario del Popolo di Dio, saranno analizzati minuziosamente al fine di evidenziare tensioni e priorità da approfondire nel corso dell’assemblea di ottobre».
I partecipanti all’incontro sono: i cardinali Mario Grech e Jean-Claude Hollerich, monsignor Luis Marin de San Martín, suor Nathalie Becquart, monsignor Timothy Costelloe, monsignor Lucio Andrice Muandula, monsignor Daniel Flores, monsignor Pierangelo Sequeri, monsignor Piero Coda, monsignor Tomasz Trafny, padre Giacomo Costa, don Dario Vitali, suor Shizue Hirota, don Giuseppe Bonfrate, le professoresse Myriam Wylens e Anna Rowlands, don Pasquale Bua, suor Marie-Kolbe Zamora, Paolo Foglizzo, Thierry Bonaventura, Susan Pascoe in modalità online così come Mauricio Lopez Oropeza.
A chiusura dell'incontro, una conferenza stampa informerà sul lavoro svolto.
*Assemblea sinodale 2014. Foto della Catholic Church England and Wales tratta da Flickr, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!