Nessun articolo nel carrello

"Funerali di Stato per i migranti": riflessione di Tonio Dell'Olio

Ieri i funerali di Stato a Silvio Berlusconi e il naufragio di circa 700 migranti nel Mar Egeo. Oggi, su Mosaico dei giorniTonio Dell'Olio scrive:

 

Morti anonimi quelli affogati nel Mar Egeo. Fratelli e sorelle di tanti altri sepolti in fondo al mare. "Lutto universale" – titola il Manifesto – ma non per il numero troppo alto, quanto per l'ipocrisia diffusa di ostacolare o non favorire la salvezza di persone umane che la cercano disperatamente. Sono morti anonime e per questo fanno meno male. Non sappiamo degli affetti recisi di netto e non conosciamo l'arte del vivere che avevano provato a praticare nella palestra dei giorni. E poi non sono nemmeno le nostre coste! Se mai avessero diritto a un funerale di Stato, la esse sarebbe minuscola: funerale di stato. Ovvero funerali che riconoscano la morte causata del loro "stato" di miseria, di sfruttamento, di migranti e fuggitivi. Funerale di stato perché la tragica morte di quelle donne e di quegli uomini e di quei bambini è causata dallo "stato" di alterazione sopravvenuto nelle nostre coscienze disumane che porta a pensare che il nostro benessere deve essere garantito sopra ogni cosa e si sente minacciato dall'arrivo sulle coste della disperazione fatta carne. Eppure ciascuna delle loro esistenze vale tanto quanto quelle cui si tributano gli onori pubblici più alti a reti unificate. Tutti nudi di fronte a Dio.

*Duomo di Milano. Foto da pixabay.com

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.