
Per una Chiesa in cammino sulle strade della storia: il card. Zuppi all'incontro con i Preti Operai
«Avete sognato una Chiesa che non fosse separata dalla vita dell’uomo, ma che ne percorresse le strade; una Chiesa non sicura delle proprie ricchezze e risorse per imparare l’essenziale; una Chiesa che non avesse la risposta pronta a tutto per capire che la verità doveva conoscere il travaglio del dialogo; una Chiesa libera dal potere per sperimentare la potenza della grazia di Dio nella povertà umana». Parole del presidente della Cei, card. Zuppi, pronunciate all’incontro con i Preti Operai che si è tenuto il 19 giugno a Bologna, e pubblicate integralmente sul nuovo sito pretioperai.it.
«Il 19 giugno scorso», scrive Luigi Consonni diffondendo in una newsletter il testo del cardinale all’incontro di Bologna, Zuppi «ha convocato a Bologna tutti i pretioperai italiani: sono stati poco più di 50 quelli che hanno risposto all'appello (non più di 5 quelli attualmente al lavoro)». L’incontro di Bologna «è presentato come il 1° seminario dei preti operai italiani, mentre in realtà, dal 1969 in qua i PO si sono autoconvocati a livello nazionale altre 41 volte!».
Leggi la relazione del card. Zuppi
Leggi gli altri interventi all’incontro bolognese
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!