Nessun articolo nel carrello

Centoventi anni fa nasceva Raoul Follereau: l'attualità di una missione

Centoventi anni fa nasceva Raoul Follereau: l'attualità di una missione

ROMA-ADISTA. «A 120 anni dalla nascita di Raoul Follereau, il suo pensiero visionario è più vivo che mai e continua a guidare le azioni sociosanitarie di Aifo, organizzazione di cooperazione internazionale impegnata nel garantire l’accesso alla salute e all’inclusione nel sud del mondo” dichiara Antonio Lissoni, presidente Aifo. «La nostra organizzazione è nata grazie a migliaia di volontari che negli anni 60 si sono attivati nell’aiuto ai malati di lebbra perché colpiti dal messaggio di Follereau. Pace e giustizia, lotta contro la lebbra e tutte le altre lebbre, ovvero le sue cause: discriminazione, povertà, esclusione, mancate cure e dignità. A distanza di anni il nostro impegno si è ampliato e prosegue lavorando con le popolazioni più vulnerabili. Nel 2022, attraverso 52 progetti, abbiamo raggiunto oltre 260.000 beneficiari diretti».

Follereau, giornalista e scrittore francese, nato il 17 agosto 1903 a Nevers, ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo contribuendo a far chiudere i lebbrosari, a dare ai malati di lebbra cure e dignità, e fondando associazioni che portano il suo nome. Egli ha portato avanti una lotta di liberazione dei malati di lebbra e una lotta alle ingiustizie sociali, promuovendo dignità e inclusione affinché nessuno restasse ai margini. La lebbra nei suoi discorsi ha da subito assunto un ruolo simbolico, rappresentando tutte le persone che la società mette ai margini privandole dei diritti fondamentali, a cominciare dalle persone con disabilità.

Spinto dal suo motto Amare è agire, Follereau gira il mondo tenendo conferenze e cercando fondi per potere aiutare i malati di lebbra. Celebre la sua campagna del 1954 “Datemi due bombardieri” con cui chiese alle superpotenze di Usa e Urss, in piena guerra fredda, di liberare risorse destinate alle armi per curare i malati. Inaugura così i cosiddetti bilanci di guerra, un metodo per confrontare gli sprechi dovuti agli armamenti con ciò che sarebbe possibile realizzare per il bene comune. Rilancia nel 1964 la campagna “Un giorno di guerra per la pace”: un appello ai membri dell’Onu, cui aderiranno milioni di persone, soprattutto giovani, per chiedere di dedicare il budget di un giorno di guerra alla pace. L’Onu istituisce finalmente nel 1969 una Giornata per la pace, in una versione più edulcorata rispetto all’appello di Follereau.

Proprio l’inclusione, insieme alla salute globale e alla dignità sono i tre pilastri della missione di Aifo nel mondo. Fondata nel 1961 a Bologna, Aifo è impegnata nel diffondere e rendere concreti i valori e il messaggio ancora attuale di Raoul Follereau, lavorando affinché a ogni individuo sia riconosciuta la dignità di essere persona e lottando contro le cause della discriminazione e dell’esclusione. «In Italia, grazie ai 38 gruppi di soci e volontari, promuoviamo azioni di sensibilizzazione e raccolta fondi per progetti sociosanitari. Per questo abbiamo bisogno di volontari che condividano con noi i valori della solidarietà e della giustizia sociale per proseguire nell’impegno di Follereau, costruire una società più giusta e inclusiva», sostiene il presidente Aifo. «L’epidemia del bene, di cui parlava Follereau, si può realizzare insieme».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.