Nessun articolo nel carrello

Divieto di soccorso. Riflessione di Tonio Del'Olio

Divieto di soccorso. Riflessione di Tonio Del'Olio

Paradossale. Non esiste un altro aggettivo per definire la decisione della Capitaneria di porto che, di fatto, dichiara una nave di soccorso in mare idonea alla navigazione ma non alle operazioni di salvataggio.

Succede alla nave "Mare Jonio" di Mediterranea Saving Humans che potrà salpare, ma senza equipaggiamento di soccorso. Dopo una lunga ispezione durata dal 22 agosto al 6 settembre, il vascello è stato giudicato idoneo alla navigazione ma non alle nuove norme sul salvataggio, rivolte esclusivamente alle navi con bandiera italiana e non per quelle straniere. Paradossalmente se non avesse battuto bandiera italiana, avrebbe potuto prendere il largo come ha sempre fatto finora. Vero è che gli ostacoli posti all'operatività della nave stessa nel tempo sono stati tantissimi. L'elenco è contenuto nella nota diffusa dalla stessa organizzazione: "I codici di condotta e porti chiusi, i controlli strumentali e le detenzioni tecniche, le inchieste per favoreggiamento e le multe milionarie, da ultimi gli sbarchi selettivi, l'assegnazione di porti di sbarco lontani e gli ingiustificati fermi amministrativi". Ora, stando all'ordinanza, la nave potrà prendere il largo ma solo dopo aver rimosso ogni strumento atto al salvataggio. Un tale accanimento è quanto meno sospetto e farebbe sorridere amaramente se non fosse per le tante vite umane che da oggi sono ancora più a rischio. 

*Foto di Ggia tratta da commons.wikimedia.org, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.