
Oxfam: a Gaza, l'assedio totale di Israele sta provocando una catastrofe umanitaria
Nella Striscia di Gaza sotto assedio, avverte Oxfam in una nota dell’11 ottobre, mancano servizi di base e beni di prima necessità, gli ospedali sono sovraffollati e senza corrente, gli sfollati si ammassano dove possono. Se la comunità internazionale non interviene immediatamente per porre fine ai combattimenti, «l’assedio su Gaza rischia di trasformarsi in una catastrofe umanitaria, lasciando senza cibo, acqua, elettricità e carburante centinaia di migliaia di civili allo stremo, dopo 16 anni di blocco».
«La decisione di attuare un “assedio totale” da parte del governo israeliano, che si somma al blocco in corso, costituisce una punizione collettiva nei confronti di una popolazione civile, che non ha alcuna responsabilità per quanto successo» e che vive già da anni dei soli aiuti umanitari, ha dichiarato Paolo Pezzati (portavoce per le crisi umanitarie di Oxfam Italia). «È un atto illegale secondo il diritto internazionale e rischia di alimentare ulteriormente questa crisi».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!