Medio Oriente, europarlamentare verde: “Si riconoscano tutte le vittime, tanto israeliane quanto palestinesi”
L’europarlamentare del Gruppo Greens EFA Piernicola Pedicini ha indirizzato una lettera alla presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola contestando la parzialità della commemorazione delle vittime degli attacchi in Israele. L'iniziativa del minuto di silenzio da lei deciso e presieduto davanti al Parlamento Europeo ieri 11 ottobre era dedicata alle sole vittime israeliane.
«Stiamo assistendo all’ennesimo atto di violenza, di conflitto e di disperazione in questo periodo oscuro della nostra civiltà - scrive Pedicini - È nostro dovere condannare qualsiasi atto di aggressione e cercare la pace con tutti i mezzi a nostra disposizione, senza dimenticare che le vittime sono tutte uguali, sono innocenti, non decidono il loro destino, soffrono indipendentemente dalla loro nazionalità, età o fede».
«Sono convinto - sottolinea - che questo Parlamento dovrebbe riconoscere tutte le vittime, tanto israeliane quanto palestinesi, e che l’incontro che ha promosso in memoria delle sole vittime israeliane debba riflettere il nostro rispetto e la nostra compassione per la vita umana e per la pace».
*Roberta Metsola. Foto di European Parliament tratta da Flickr, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!